Che cosa sono le leucemie?
Le leucemie sono un gruppo di malattie maligne-neoplastiche (tumorali) del midollo osseo emopoietico (cioè del tessuto dal quale derivano tutte le cellule del sangue).
Il termine ‘leucemia’ vuol dire sangue bianco, cioè sangue ricchissimo di leucociti.
La leucemia è dunque una malattia tumorale che riguarda le cellule bianche del sangue e che può interessare anche il quadro ematico periferico.
Qual è la cellula del sangue che subisce tale alterazione?
Le leucemie derivano dalla trasformazione in senso maligno di una delle cellule che da staminali diventano leucociti maturi.
Le cellule che ne derivano sono anomale, cioè incapaci di svolgere la loro naturale funzione di difesa contro gli agenti infettivi e proliferano in maniera disordinata ed anomala, con conseguente alterazione della composizione del sangue.
Queste cellule, inoltre, impediscono la normale emopoiesi del midollo osseo e sono capaci di migrare in altri organi e tessuti provocando i sintomi della malattia.
TERAPIE
Dipendono moltissimo dal sottotipo di leucemia.
Nelle leucemie acute esse mirano, in generale, all’eradicazione delle cellule immature anormali, o “blasti”, nel tentativo di evitare che questi prendano il sopravvento sulla popolazione cellulare normale.
Nelle forme croniche il trattamento è generalmente meno intensivo, e mirato spesso a controllare la proliferazione cellulare.
Ogni tipologia di leucemia viene trattata seguendo una specifica strategia terapeutica.
LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA
La Leucemia Mieloide Acuta è una malattia caratterizzata dalla proliferazione di cloni di cellule staminali ematopoietiche.
LEUCEMIA A CELLULE CAPELLUTE
La Hairy Cell Leukemia è caratterizzata da una proliferazione anomala di cellule linfonodi di tipo B.