Camminiamo insieme contro il mieloma

Camminiamo insieme contro il mieloma

Tutto è partito esattamente 4 anni fa. Il Gruppo INSIEME CONTRO IL MIELOMA e la camminata HOLA RIMBA nascono da una idea di Tania e Terry Campanelli.
Terry nel giugno del 2017 scopre di avere una malattia del sangue, terribile quanto quasi sconosciuta: il mieloma multiplo. Una malattia che fino a pochi anni fa era una condanna a morte sicura.

A seguito di un banale incidente stradale, Terry subisce la frattura della seconda vertebra rischiando la paralisi totale. Resta immobilizzato, a letto, con un tutore ad impedirgli qualsiasi movimento per quasi 2 mesi. Nel frattempo la risposta della risonanza è inesorabile: la vertebra è stata completamente ‘svuotata’ dal cancro, dal mieloma multiplo.

Apparentemente non ci sono speranze. Terry non potrà più camminare sulle sue gambe senza rischiare di diventare paraplegico.
Ma lui non si rassegna. È un runner…ha corso l’ultima maratona a Milano due mesi prima! Non può passare la vita in un letto. Deve rialzarsi e ricominciare a correre!
È questo l’obiettivo che gli darà la forza di superare dolore, umiliazioni, paura, il terrore di non farcela…

La ‘fortuna’ è dalla nostra parte. Dopo tanto vagare, da un ospedale all’altro riusciamo a trovare un professore straordinario di Torino che decide di operarlo alla vertebra con una tecnica innovativa.
Lo rimette in piedi: è un miracolo!
Terry ricomincia a poche ore dall’intervento a camminare. E piano piano riprenderà anche a correre.
Dopo essersi rimesso in piedi, entra in ospedale per cominciare il percorso di chemio e trapianti. Per provare a fermare il cancro.
Supera la prima chemio e il primo trapianto di staminali.

Ad aiutarlo in tutti questi lunghi mesi ci sarà anche un caro amico di Fano (Hola Rimba si riferisce a lui!), anche lui in cura da 4 anni a Bologna per la stessa malattia. È lui che lo incita mese dopo mese a tenere duro, è lui che gli da’ la speranza di guardare avanti, di superare il dolore e le paure. Sempre col sorriso sulle labbra e la positività che lo contraddistingue!

È il 12 aprile 2018. Il caro amico purtroppo non ce la fa. Il tumore torna fuori. E non gli lascia scampo.
Un dolore terribile, una mancanza grande. È dura superare questo momento, è dura guardare avanti…
Terry è appena uscito dall’ospedale. Ha superato brillantemente il primo trapianto. Il fisico è tanto stanco ma la mente e il cuore sono forti e agguerriti.
Terry e Tania decidono allora di organizzare una camminata all’interno dell’evento Collemarathon. In ricordo del loro amico fanese. La chiamiamo HOLA RIMBA: era il suo ‘saluto’ particolare che ripeteva ironicamente a tutti.
Sono 21km da fare tutti assieme camminando, per ricordarlo e per dimostrare con la presenza di Terry che il mieloma si può e si deve combattere. Che la vita continua!

L’idea è di raccogliere fondi per la ricerca e per l’assistenza dei malati di tumore del sangue. Quanto raccolto verrà devoluto all’AIL Associazione Italiana Leucemie, linfoma e mieloma.
Terry parte a Mondolfo con il gruppo e arriva alla Rocca Malatestiana di Fano camminando, più forte che mai!

Da allora ogni anno prima che li fermasse il Covid Tania e Terry hanno continuato ad organizzare sia la camminata HOLA RIMBA in collaborazione con la collemar-athon e un trekking auto-organizzato a settembre. Raccogliendo fondi per AIL di Pesaro
Si sono unite a loro nel tempo tantissime persone. L’ultimo trekking ha raccolto più di 350 persone. Tutte pronte a testimoniare assieme il forte desiderio di sostenere I malati di mieloma, i loro famigliari e ovviamente AIL che tanto ha fatto per Terry e Tania durante la malattia e tanto sta facendo per chi purtroppo si trova a vivere una situazione così terribile.
Quest’anno la camminata si farà di nuovo. E continuerà a ripetersi ogni anno. Per non dimenticare il caro amico HOLA RIMBA e per non smettere di combattere questo terribile cancro.

Le iscrizioni stanno già arrivando numerose.
Terry ha superato anche il secondo trapianto. E da anni sta curandosi per tenere il mieloma dormiente.
Oggi sta bene. Ha ricominciato a lavorare. E camminerà assieme al gruppo!
Per testimoniare l’importanza di non perdere MAI la speranza di farcela e di continuare a combattere sempre e comunque per tornare a fare ciò che ami!
Questa camminata sarà una occasione unica per stare insieme, divertirsi e fare qualcosa di buono per chi è meno fortunato di noi! Senza smettere mai di sorridere! HOLA RIMBA!!!!

SCARICA ALLEGATO

Condividi questo post