E tutto riparte
…e tutto riparte
Gli ultimi giorni del 2021 sono stati caotici e per certi versi siamo stati in “balia delle onde”, ma abbiamo avuto la forza di cambiare.
Nel periodo di ottobre 2020 e per tutto il 2021, noi di Ail Pesaro siamo stati molto più vicina alla città che negli anni precedenti.
A dicembre 2020, per la campagna Stelle di Natale abbiamo raccolto donazioni appena inferiori del 20% rispetto al 2019 (anno in cui non sapevamo ancora che cosa era il Covid 19).
Il nostro sostegno alla città per le operazioni Scuole sicure ed Agosto sicuro, ci ha visti scendere in campo con tutto il nostro staff medico ed infermieristico, in un tour de force incredibile e con numeri altrettanto incredibili: ben 20.000 tamponi effettuati nelle scuole e durante il periodo di ferragosto per dare una sicurezza in più alla città.
A febbraio la nostra associazione pesarese ha organizzato il dibattito televisivo “Leucemie e Covid: fatti, miti e fakes news”, al quale hanno partecipato, oltre al sottoscritto, il dott. Giuseppe Visani, Matteo Ricci e il giornalista Alessandro Cecchi Paone. Il dibattito è stato trasmesso da Rossini Tv in contemporanea, oltre che in Italia, anche in Inghilterra grazie alla stazione radiofonica London One Radio (con punte di ascolto di oltre 150.000 persone).
La campagna Uova di Pasqua ha dimostrato quanto Pesaro abbia nel cuore l’AIL.
Le donazioni hanno superato il 2020 e, per un migliaio di pezzi, non abbiamo raggiunto il 2019.
Le donazioni liberali sono state molto sostanziose ed hanno sopperito agli eventi impossibili da effettuare causa Covid-19 (circa 90.000 euro)
La nostra “festa dell’Amicizia”, creata per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la nostra associazione anche in tempo di pandemia, è stata davvero eccezionale. Oltre ai volontari, soci, medici, infermieri e pazienti, abbiamo avuto il piacere di avere presenti gli amici di altre sezioni, il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, l’assessore Mila della Dora e Andrea Biancani.
Per la prima volta, la festa si è svolta a casa nostra, nel nostro Villaggio Casa Ail in una cornice unica.
Anche durante il mese di agosto siamo stati vicino alla comunità, impegnando medici, infermieri ed anche il sottoscritto nella campagna tamponi Agosto Sicuro. A settembre abbiamo organizzato, in collaborazione con AIL Nazionale, la 5° edizione della manifestazione “Fitwalking for AIL”. Una passeggiata sul lungomare di Pesaro che ha messo in risalto la nostra associazione e ci ha permesso di raccogliere importanti donazioni.
Arriviamo infine a Novembre e Dicembre, dove abbiamo organizzato una mostra di quadri “Un quadro per la ricerca” nella piccola galleria di Via Branca (spazio messo a disposizione dal Comune gratuitamente) nel quale abbiamo potuto raccogliere donazioni e dare un piccolo accenno alla campagna Stelle di Natale, che ha superato, per donazioni, l’anno 2020 e il 2019.
Un successo impensabile ed incredibile, di cui tutti i volontari, soci, personale dipendente, medici ed infermieri devono andare fieri.
L’anno si conclude con una ciliegina sulla torta: la pubblicazione del nostro Dr. Giuseppe Visani all’interno di Lupin Publishers, uno dei più importanti editori nel mondo, che ha messo in evidenza una specifica ricerca effettuata grazie ad AIL Pesaro.
E così siamo arrivati nel 2022, un nuovo anno, pieno di speranze e volontà di crescere e di essere sempre più attenti alla ricerca, sempre più vicini ai nostri pazienti e sempre più vicini ad AIL.
Il Presidente
Massimo Sierra