“Insieme contro il Mieloma” replica con “Hola Rimba!”
Ancora una volta Tania e Terry Campanelli lasciano il segno: questa seconda passeggiata all’insegna della solidarietà ha quasi raddoppiato il numero dei partecipanti ed ha consolidato il loro importantissimo ruolo di sostenitori di AIL Pesaro, e per il quale ci sentiamo davvero molto onorati.
Domenica 5 maggio si è svolta questa “camminata nella maratona”, in collaborazione con ColleMar-athon, con partenza da Mondolfo e arrivo alla Rocca Malatestiana di Fano; un’esperienza unica con oltre 230 iscritti. Nonostante le previsioni pessime e la lunghezza del percorso (21km fanno paura a tanti, soprattutto a persone non abituate a fare attività fisica), la camminata è partita alle 9, dopo la foto di rito e un piccolo discorso da parte di Tania per ribadire il senso dell’iniziativa. Non sono mancate le lacrime ricordando l’amico “Hola Rimba”, tanto caro ai due organizzatori.
Chilometro dopo chilometro la presenza dei partecipanti ha portato un messaggio di Speranza a chi è meno fortunato e si trova nella fase più buia della malattia: tutti hanno dato un segnale anche a chi sta bene ma spesso non si rende conto di essere privilegiato. Tutto questo raccogliendo fondi per AIL, per dare una mano non solo ai malati ma anche ai famigliari che si trovano ad affrontare una situazione terribile. Insomma, tutti sono arrivati al traguardo stanchi ma felici, per essere riusciti nella sfida con sé stessi e per avere fatto, tutti insieme, qualcosa di buono e unico.
La Camminata Hola Rimba! ha permesso di raccogliere ben 1.925,00 euro.
Ecco come conclude Tania il racconto della giornata: “Io e Terry serberemo per sempre nel nostro cuore questa magnifica esperienza e non finiremo mai di ringraziare ogni partecipante alla camminata, ColleMar-athon per averci dato la possibilità di integrarci nel loro circuito ed AIL per il supporto e la disponibilità”.
AIL Pesaro ringrazia voi, Tania e Terry, per la vostra dedizione alla nostra causa e la vostra instancabile energia con la quale, siamo certi, avete ormai imparato ad affrontare tutte le sfide della vita.
Tania racconta…
Tania ci racconta, in una sua lettera, quali difficoltà lei e Terry hanno dovuto affrontare prima di arrivare fino a qui, e come sono nati il gruppo “Insieme contro il Mieloma” e la camminata “Hola Rimba!”. La condividiamo con voi:
Tutto è partito esattamente un anno fa. Il Gruppo INSIEME CONTRO IL MIELOMA e la camminata HOLA RIMBA nascono da una idea mia e di mio fratello Terry.
Terry nel giugno del 2017 scopre di avere una malattia del sangue, terribile quanto quasi sconosciuta: il mieloma multiplo. Una malattia che fino a pochi anni fa era una condanna a morte sicura. A seguito di un banale incidente stradale, Terry subisce la frattura della seconda vertebra rischiando la paralisi totale. Resta immobilizzato, a letto, con un tutore ad impedirgli qualsiasi movimento per quasi 2 mesi. Nel frattempo la risposta della risonanza è inesorabile: la vertebra è stata completamente ‘svuotata’ dal cancro, dal mieloma multiplo. A Pesaro non ci danno speranze. Terry non potrà più camminare sulle sue gambe senza rischiare di diventare paraplegico. Ma lui non si rassegna. È un runner… ha corso l’ultima maratona a Milano due mesi prima! Non può passare la vita in un letto. Deve rialzarsi e ricominciare a correre! È questo l’obiettivo che gli darà la forza di superare dolore, umiliazioni, paura, il terrore di non farcela…
Nel frattempo però è necessario cominciare urgentemente le cure per il mieloma. Che inesorabile continua a ‘mangiare’ le ossa…Ma come superare trapianti e chemio stando immobilizzato in un letto?
La ‘fortuna’ è dalla nostra parte. Dopo tanto vagare, da un ospedale all’altro riusciamo a trovare un professore straordinario di Torino che decide di operarlo alla vertebra con una tecnica innovativa. Lo rimette in piedi: è un miracolo!
Terry ricomincia a poche ore dall’intervento a camminare. E piano piano riprenderà anche a correre. Dopo essersi rimesso in piedi, riesce ad entrare al Sant’Orsola di Bologna, nel reparto di ematologia. Reparto di eccellenza, famoso non solo in Italia ma in tutto il resto del mondo. E qui comincia la temuta cura per fermare il mieloma. Supera la prima chemio e il primo trapianto di staminali.
Ad aiutarlo in tutti questi lunghi mesi ci sarà anche un mio caro amico di Fano (Hola Rimba si riferisce a lui!), anche lui in cura da 4 anni a Bologna per la stessa malattia. E’ lui che lo incita mese dopo mese a tenere duro, è lui che ci dà la speranza di guardare avanti, di superare il dolore e le paure. Sempre col sorriso sulle labbra e la positività che lo contraddistingue!
È il 12 aprile 2018. Un anno fa. Il nostro amico purtroppo non ce la fa. Il tumore torna fuori. E non gli lascia scampo. Un dolore terribile, una mancanza grande. È dura superare questo momento, è dura guardare avanti…
Mio fratello è appena uscito dall’ospedale. Ha superato brillantemente il primo trapianto. Il fisico è tanto stanco ma la mente e il cuore sono forti e agguerriti. Decidiamo allora di organizzare una camminata all’interno dell’evento ColleMar-athon. In ricordo del nostro amico fanese. La chiamiamo HOLA RIMBA: era il suo ‘saluto’ particolare che ripeteva ironicamente a tutti. Sono 21km da fare tutti assieme camminando, per ricordarlo e per dimostrare con la presenza di mio fratello che il mieloma si può e si deve combattere. Che la vita continua! L’idea è di raccogliere fondi per la ricerca e per l’assistenza dei malati di tumore del sangue. Quanto raccolto verrà devoluto all’AIL Associazione Italiana Leucemie, linfoma e mieloma.
Terry parte a Mondolfo con il gruppo e arriva alla Rocca Malatestiana di Fano camminando, più forte che mai!
A settembre dopo il secondo trapianto organizziamo un trekking alla gola del Furlo. Anche stavolta per ricordare chi non ce l’ha fatta, raccogliere fondi per AIL e dare speranza a chi si trova in situazioni simili alla nostra… Siamo circa 150. Raccogliamo più o meno 1700 euro per AIL.
Ed eccoci arrivati ad oggi. Aprile 2019. La camminata HOLA RIMBA si farà di nuovo. E continueremo a farla ogni anno. Per non dimenticare il nostro amico e per non smettere di combattere questo terribile cancro. Le iscrizioni stanno già arrivando numerose.
Terry ha superato l’ultimo ciclo di chemio e l’ultimo trapianto. Oggi sta bene. Ha ricominciato a lavorare. Quest’anno proverà a fare i 21km correndo! Ci aspetterà all’arrivo, a ricordarci di non perdere MAI la speranza di farcela e di continuare a combattere sempre e comunque per tornare a fare ciò che ami! 🙂
Questa camminata sarà una occasione unica per stare insieme, divertirsi e fare qualcosa di buono per chi è meno fortunato di noi! Senza smettere mai di sorridere! HOLA RIMBA!!!!
Tania Campanelli