Sognando Itaca: Pesaro 2018

Sognando Itaca: Pesaro 2018

Domenica 10 giugno è tornata ad attraccare al porto di Pesaro la King Arawak, la barca a vela dell’AIL che conduce il viaggio di “Sognando Itaca”.

La barca è stata accolta presso il Club Nautico di Pesaro, alla presenza del Comandante della Guardia Costiera Silvestro Girgenti, del Presidente del Club Nautico Francesco Galeppi e della Lega Navale Ermanno Sgarzini, del sindaco Matteo Ricci, della presidente di AIL Pesaro Franca Giorgioni e del suo Segretario Ezio Trebbi.
Ha avuto così inizio l’Itaca Day, una splendida giornata di sole giornata durante la quale 8 persone a bordo, tra pazienti e medici delle ematologie di Pesaro e Urbino, hanno potuto imbarcarsi e veleggiare insieme sul mare di Pesaro.

L’obiettivo dell’iniziativa “Sognando Itaca” è diffondere la vela-terapia quale metodo rivolto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti ematologici.
L’equipaggio è composto da pazienti, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti, che hanno la possibilità di vivere insieme un’esperienza unica, lontani dai luoghi di cura, in un contesto in cui anche i ruoli vengono invertiti. Esattamente come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Durante il viaggio scoprono nuovi territori e risorse che non pensavano di avere.

Uno speciale ringraziamento va al ristorante Da Alceo per l’ottimo rinfresco riservatoci e il gustosissimo pranzo.

Condividi questo post