A Casinina mangiare “fa bene”!
Gli scorsi sabato 2 e domenica 3 giugno si è svolta a Casinina la tradizionale Festa della Bistecca marchigiana. Sono state cucinate le ottime bistecche di carne marchigiana e anche tutte le altre specialità: dalle piadine alle tagliatelle, dalle verdure al vino, rigorosamente a Km 0 perché tutti prodotti provenienti dal territorio.
Le due giornate hanno visto un’altissima affluenza, molto più del previsto nonostante il weekend “vacanziero”, e sono state ricche di eventi e divertimento per tutte le età.
C’è stato il mercato nella giornata di domenica, sono stati organizzati giochi per i più piccoli e le serate danzanti con le orchestre Bagutti e Polisano, molto apprezzate dai visitatori.
Un evento molto particolare è stato il raduno di alcune supercar del Ferrari Club di Pesaro. Luigi Cavalli, padre del carissimo estinto Damiano, ha voluto organizzare questa eccezionale ed esclusiva visita al paesino di Auditore ed ha così attratto molto pubblico: un grazie vivo e sincero va proprio a lui ed alla sua famiglia, che da tempo ci supportano con importanti raccolte fondi con il loro memorandum “Damiano è con noi”.
L’ingresso alle serate è stato a offerta libera e l’intero incasso è stato devoluto, dalla Pro Loco di Casinina, all’AIL di Pesaro. Un gesto di grande generosità che ha visto impegnati alle casse proprio i volontari AIL. Inoltre nella serata del 3 giugno è stato proprio il dr. Giuseppe Visani, primario di ematologia dell’ospedale di Pesaro, ad illustrare il lavoro della sua equipe e il supporto dell’AIL, che ha permesso di raggiungere ottimi risultati nel campo della ricerca scientifica, già riconosciuti da molteplici riviste del settore a livello internazionale.
Il Sindaco di Auditore Giuseppe Zito ha accolto AIL Pesaro sottolineandone positivamente il lavoro svolto sul territorio; il nostro grazie va a lui, e in special modo alla Pro Loco di Casinina che ci ha permesso di raccogliere fondi in occasione dell’evento e di far conoscere ancora di più le attività dell’Associazione.
Si è fatto festa ma nello stesso tempo è stato realizzato anche qualcosa di utile per tutti noi. Insomma possiamo dire che tutti coloro che sono passati a Casinina, alla festa della bistecca, hanno potuto affermare che, almeno in quell’occasione: mangiare “fa bene”.