Orchestra Rossini e AIL Pesaro: un’armonia di intenti

Orchestra Rossini e AIL Pesaro: un’armonia di intenti

Il 23 novembre scorso è stato presentato nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro il programma “Sinfonica 3.0”, che racchiude gli appuntamenti della stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

In occasione di quella conferenza stampa siamo stati felici e orgogliosi di annunciare un’importante novità: la collaborazione dell’Orchestra Rossini con AIL Pesaro, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie del sangue e di informare su come le attività della nostra Associazione siano dedite al sostegno e alla cura dei malati di leucemia, linfomi e mielomi.

La volontà di avviare questa collaborazione da parte dell’Orchestra Sinfonica scaturisce dal decennale, nel 2018, della scomparsa proprio per leucemia del celebre violinista, Antonio Bigonzi, che è stato cofondatore, assieme all’attuale presidente Salucci, della Rossini; con i sei concerti si cercherà di far conoscere le tante attività di AIL Pesaro e l’efficienza del Reparto di Ematologia pesarese, che è stato ed è tutt’ora una delle eccellenze sanitarie italiane.

La programmazione propone un mix tra il repertorio e la modernità: da Mozart a Jackson passando per Rossini. La stagione propone concerti classici, un’opera, un’operetta, un concerto istituzionale celebrativo, un concerto di musica sacra e un nuovo progetto crossover; in definitiva vengono proposti tanti generi musicali in linea con lo status di città della musica recentemente attestato dall’UNESCO.

Se vuoi sapere di più sull’Orchestra Sinfonica G. Rossini, vai su www.orchestrarossini.it

SCARICA PROGRAMMA CONCERTI

Condividi questo post