Meeting sulla Mielofibrosi e la Policitemia Vera
Presso la sede ospedaliera di Muraglia si è tenuto il 21 settembre un importante meeting sulla Mielofibrosi e la Policitemia Vera, guidato dal Prof. Giuseppe Visani e dal Prof. Pietro Leoni e patrocinato come di consueto da AIL Pesaro, per discutere delle nuove prospettive terapeutiche e della gestione clinica del paziente affetto da queste malattie.
Così introduce il meeting il Prof. Visani: “Oggi è una giornata in cui parliamo di forme croniche, come la mielofibrosi e la policitemia, che sembravano delle sorelle minori ma che invece hanno ottenuto molta più importanza, anche perché si stanno trovando delle cure veramente valide.”
Prosegue il prof. Francesco Passamonti, Direttore dell’Ematologia di Varese: “Oggi siamo in grado di fare delle scelte precise per i pazienti affetti da questa malattia, tra cui una delle più importanti è quando e in che momento nella storia del paziente si effettuerà il trapianto di midollo osseo allogenico. Per i malati che invece non vengono sottoposti a tale trapianto, ci sono nuove possibilità di terapie targettate sulla mutazione presente in queste malattie, di cui oggi discuteremo”.
Il Prof. Pietro Leoni, direttore medico della Clinica di Ematologia di Ancona, aggiunge: “Parliamo di malattie che oltre ad essere croniche, accorciavano notevolmente la vita del paziente. Ad oggi tuttavia c’è stato un notevole cambiamento: siamo capaci di curarle meglio, la sopravvivenza è aumentata, e con questi nuovi farmaci e queste nuove possibilità terapeutiche speriamo anche di riuscire ad arrivare, se non alla guarigione, ad una lunga sopravvivenza del paziente.”