Mieloma multiplo: il convegno con la luminare Dr.ssa Mateos

Mieloma multiplo: il convegno con la luminare Dr.ssa Mateos

Il 3 febbraio 2017 si è tenuto, all’Hotel Mercure, un convegno presieduto dal Dott.Giuseppe Visani, Direttore dalla UOC di Ematologia dell’AORMN, dal titolo “Il Mieloma multiplo: strategie terapeutiche”. A tale evento ha partecipato, invitata dal Dr. Visani, la Professoressa Maria Victoria Mateos dell’Università di Salamanca.

La professoressa Mateos è una luminare nel campo del trattamento del mieloma, ed è coinvolta in numerosi studi clinici e nella stesura di linee guida internazionali per il trattamento del mieloma multiplo, un tumore del sangue che colpisce in midollo osseo, lo scheletro ed i reni di pazienti adulti di ogni età, anche se è più frequente nel paziente di età maggiore di 65 anni.

La presenza a Pesaro della Professoressa Mateos rappresenta, oltre ad un importante momento di confronto, un riconoscimento all’attività della UOC di Ematologia diretta dal Dr. Visani, che si è distinta negli ultimi 15 anni per l’innovazione nelle terapie proposte a chi purtroppo si ammala di mieloma nella nostra area geografica. Infatti, gli studi cooperativi a cui il Centro ha partecipato e continua a partecipare, e la vivace attività scientifica portata avanti dallo stesso Centro di Ematologia sugli aspetti biologici, lo rendono davvero rilevante e degno di menzione, sia in Italia che nel Mondo.

E’ importante ricordare come l’impegno per ottenere sempre nuove cure sia uno dei punti di forza dell’Ematologia di Marche Nord. Un risultato possibile grazie all’attività di ricerca clinica e biologica dei professionisti, costantemente supportati dalla sezione AIL di Pesaro, e sostenuti dalla Direzione Aziendale.

Condividi questo post