Una borsa di studio all’Ematologia dal Rotary Club di Pesaro
Il Rotary Club di Pesaro, grazie ad una collaborazione con la Fondazione Rotary International, ha messo a disposizione di una giovane ricercatrice dell’Ematologia di Marche Nord diretta dal Dott. Giuseppe Visani, la Dr.ssa Federica Loscocco, una borsa di studio del valore di 2.000 euro per effettuare una raccolta di dati in pazienti affetti da mielodisplasia, un tumore del sangue caratterizzato da una difettosa produzione, da parte del midollo osseo, di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
La consegna dell’assegno è stata effettuata dal presidente del Rotary Club Giovanni Battista Cento e dal vicepresidente Camillo Piazza Spessa, in presenza della Presidente di AIL Pesaro Franca Giorgioni e del Segretario Ezio Trebbi.
La Dr.ssa Loscocco, il cui lavoro è supportato da AIL Pesaro Onlus, ha messo in relazione i dati raccolti con alcune caratteristiche biologiche dei pazienti stessi. Successivamente, la Dr.ssa Loscocco si occuperà di stabilire, sotto la supervisione del Dr. Visani, se vi sono delle correlazioni tra alcuni aspetti biologici presenti in questi pazienti e l’evoluzione delle mielodisplasie, con una attenzione particolare nei confronti dei fattori che influenzano la durata della vita di un paziente con mielodisplasia.
Questo rappresenta uno degli ambiti di studio più rilevanti dell’Ematologia di Marche Nord, da sempre supportata da AIL Pesaro Onlus, e grazie al contributo di Rotary l’analisi di dati potrebbe in seguito rivestire un importante rilievo per la popolazione dell’area di Fano, Pesaro e Urbino.

