Medici di Ematologia: Dr.ssa Barbara Guiducci
Per i “pochi” che non mi conoscono…mi presento: sono Barbara Guiducci ed ho l’onore di lavorare dal 2002 con la meravigliosa equipe del Centro Trapianti di Pesaro diretto dal Dottor Giuseppe Visani. Sono una montanara dentro, sono nata a Sondrio il 27 maggio del 1970 e sono arrivata a Pesaro per motivi di lavoro dei miei genitori all’età di 13 anni. Ho fatto la terza media…..alla Ligari, ho frequentato il Liceo Classico Mamiani col mitico preside Gambaccini e poi ho deciso che mi sarei iscritta a Medicina, scelta dettata solo ed esclusivamente dal cuore.
Mio padre ha fatto il carabiniere, un uomo veramente di sani principi che mi ha sempre sostenuto ed appoggiato; mia madre ha lavorato alle poste in Piazza del Popolo, una donna forte e dolce che mi aiuta ogni giorno a ridare il giusto peso alle cose con la sua telefonata mattutina durante il tragitto Fano – Muraglia (loro si sono ritirati a vita bucolica con la pensione sul Monte Nerone …. ) ed ho un fratello di cinque anni più piccolo di me, un gran bel e bravo avvocato.
Come vi raccontavo la scelta di iscrivermi a Medicina (mi sono laureata ad Ancona) è stata dettata solo dal desiderio un domani di poter aiutare gli altri nei momenti “più brutti della loro vita” quelli della malattia. Mi rendo conto che non sono andata sul leggero perché quando dissi a mio padre dopo la Laurea: adesso mi voglio iscrivere ad Ematologia si strinse nelle spalle…: per lui come per molti le parole Leucemia e Linfoma incutevano solo un senso di timore…Ma così vi giuro non è ..e non deve passare questo messaggio.
L’ematologia è una disciplina che ci permette veramente di “fare bene i dottori”: quando dopo la specialità ho iniziato a lavorare all’ Ospedale di Cagli mi sono accorta che sapevo affrontare quasi ogni situazione: dall’infarto al politrauma, dai problemi internistici più lievi a quelli più seri… ho avuto la possibilità li di avere dei bravi Maestri sul campo….e poi ho avuto una piccola parentesi al Trasfusionale e quindi..la FORTUNA di avere l’opportunità di fare l’Ematologa vera al fianco del Dr. Visani. Ricordo la prima volta che guardai un vetrino di midollo assieme a lui: avevo studiato l’Ematologia sui testi scritti da Lui…non so se mi spiego…
Oggi, dopo quasi 12 anni in cui lavoro in Ematologia mi occupo, non solo, ma soprattutto, dei pazienti candidati al Trapianto di midollo osseo allogenico da familiare o da banca; seguo la loro preparazione (compreso il donatore sano) e poi seguo i pazienti dalla dimissione in poi, durante tutto il loro percorso prima in Day Hospital e poi ambulatoriale perché dopo un trapianto i controlli sono di norma molto ravvicinati ed il trapiantato deve essere guardato con due occhi speciali e seguito costantemente, almeno nel primo anno. E’ un piacere poi rivedere a controllo dopo mesi e poi anni tutte le persone che sono tornate a nuova vita e sono veramente tante (molti anche con bimbi al seguito!). Ricordo che la ricerca clinica ci aiuta tanto in questo..ed AIL Pesaro ci dà veramente una grossa mano in questo e poi ho come Capitano il Dottor Visani che è una vera roccia clinica oltre che scientifica!
Il nostro è un lavoro difficile…proprio anche nel senso fisico, vi giuro che della volte si torna a casa a pezzi e mi chiedo in che cosa “differiamo” da chi fa dei lavori di fatica fisica….boh.. ma ne vale la pena, sempre…..e poi col mio mitico camper e le mie piccole riesco a staccare ed a ricaricare le pile, fosse anche solo per un weekend!