Riaperta la scuola in ospedale AIL

18-05-2012 - Riaperta la scuola in ospedale AIL

Riaperta la scuola in ospedale AIL

Una grande festa si è svolta ieri, giovedì 17 maggio, nella Scuola in Ospedale AIL. E non poteva che meritare un festeggiamento, il grande traguardo che siamo riusciti a raggiungere in meno di un mese: un finanziamento di 30.000 euro che AIL sezione di Pesaro ha messo a disposizione dell’Azienda Ospedaliera, con cui siamo riusciti a riparare i danni al tetto della scuola in Ospedale AIL e a permettere ai dottori di Ematologia di riprendere le loro attività rientrando in possesso dei sette studi medici, incorporati nella struttura, resi inagibili dalle nevicate.

La scuola ha dunque riaperto le sue porte. Ai nostri bambini e agli studenti delle scuole medie Don Gaudiano e Dante Alighieri.
Presenti anche il Presidente di Provincia Matteo Ricci e il Direttore dell’Azienda Ospedaliera Aldo Ricci.
Gli studenti delle scuole medie venuti in visita alla nostra scuola hanno trovato ad accoglierli i nostri bambini, che con l’aiuto delle maestre hanno per l’occasione preparato e cantato delle canzoni, riuscendo a coinvolgere gli studenti più grandi in un divertente momento di canto e ballo su una delle canzoni più ascoltate dai giovani al momento.

La festa è poi proseguita all’esterno, dove “una meravigliosa giornata di sole ha fatto da cornice ad un giorno speciale”, come ha osservato il Primario di Ematologia, il Dott. Giuseppe Visani nel suo discorso di ringraziamento. “In pochi mesi siamo riusciti a risolvere un problema che poteva protrarsi molto più a lungo. Ringrazio in primo luogo l’AIL che si è mossa da subito per aiutare l’Azienda concretamente, la provincia e chi si è occupato della risistemazione dell’opera. Questo è un grande momento per tutti, una di quelle cose concrete che danno significato a ciò che si fa e una speranza a tutti quei bambini che ne beneficiano, per cui la scuola rappresenta parte integrante della cura”

Ringraziamenti a cui si è unito anche il Presidente di Provincia Matteo Ricci, che ha scherzato con i ragazzi presenti mettendoli al corrente di quelli che sono stati gli effetti meno ludici causati dall’eccezionale “terremoto bianco” dello scorso inverno e ha commentato così l’evento della riapertura della scuola: “Questa struttura ha per tutti noi un valore particolare, rappresenta un grande esempio per tutta l’Italia ed è un luogo felice della nostra città, in cui vediamo crescere la speranza e la solidarietà.Un plauso particolare lo vogliamo rivolgere all’AIL, che da tanti anni svolge un lavoro eccezionale e che ha sollecitato e finanziato l’intervento, e all’Azienda Ospedaliera che in poco tempo è riuscita a mettere in piedi l’opera”

Proprio del Dott. Aldo Ricci è stato il discorso di chiusura, che si è unito ai ringraziamenti del Presidente di Provincia, aggiungendo “Molto spesso si discute a proposito di “eccellenze”, senza ben definirne il significato. Oggi siamo di fronte ad un esempio di eccellenza, perché eccellenza significa saper realizzare dei percorsi che abbiano obiettivi ben definiti, con una forte coesione tra le istituzioni, la provincia, il comune e l’AIL. Il modello organizzativo stretto fra l’AIL sezione di Pesaro e il nostro centro di Ematologia rappresenta un motivo di vanto per la nostra città, un punto vincente a nostro favore e a favore delle tante famiglie che accogliamo qui ogni anno e dei bambini a cui permettiamo di continuare a studiare, l’AIL peraltro è stata la prima sezione in Italia ad istituire una Scuola in Ospedale. Ringrazio quindi tutti coloro che in un momento difficile come questo hanno contribuito a dare risposta a un problema serio, ma in particolare l’AIL che ci ha permesso di riparare il tetto in tempi brevissimi, che senza il loro supporto sarebbero stati inimmaginabili. Grazie a tutti coloro che continuano ad aiutarci”.

L’AIL ringrazia in modo particolare l’Ing. Silvio Camboni che ha curato la parte tecnica e l’agibilità ed il Sig. Maurizio Vicarelli che con la sua impresa è riuscito in poco tempo a terminare il lavoro necessario alla riparazione.

18-05-2012 - Riaperta la scuola in ospedale AIL

Condividi questo post